Università del Tempo Libero

Negrar (VR)

home

 

HOME

NEWS

Chi Siamo

LINKS UTILI

L’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) è un’Associazione senza fini di lucro costituita da volontari per la diffusione di attività culturali sul territorio negrarese e non.

L’Associazione, nata nel 1999 in accordo con il Comune di Negrar che ne era componente fondativo, nel 2002, per esplicita richiesta del Comune di Negrar, diventava un’Associazione privata. Non si modificava lo scopo sociale ben espresso dallo Statuto in vigore.

L’azione sul territorio della Valpolicella è riconosciuta e UTL si pone come veicolo di Cultura attraverso i suoi corsi di Cultura Generale, Laboratorio Creativo, Informatica, Lingue Straniere, Educazione Motoria, attraverso l’organizzazione di serate culturali, di uscite didattiche/visite guidate a città d’arte e mostre organizzate, di organizzazione di manifestazioni culturali e di intrattenimento.

MISSION di UTL è valorizzare il "Tempo Libero" degli Associati senza limiti di età e di territorio, ascoltare e realizzarne le aspettative,  collaborare con le realtà territoriali portando avanti iniziative condivise, far conoscere il territorio di Negrar e della Valpolicella al di fuori del pur importantissimo vino.

______________


CULTURA.....

mai parola fu più utilizzata e più bistrattata. Vani tentativi di piegarla a scopi da lei lontani sviliscono più chi ci prova che lei stessa. Basti vedere certe operettistiche moderne "pieces" di intellettuali che usando i media ci provano intensamente allontanando da lei chi cade nel giochino.

Ma cos'è per me la CULTURA? È la possibilità di conoscere, di documentarsi, di "essere curiosi", di capire. E' la riduzione dei bavagli mentali che ci impediscono di "avere delle idee", di "essere in grado di esprimere un nostro parere senza paura", di "non prendere per oro colato qualunque cosa ci voglia propinare l'imbonitore di turno", di "indagare e analizzare in autonomia": in breve LIBERTA' di pensiero e RISPETTO dell'altrui pensiero.

Ecco cosa vorrei che tutti noi realizzassimo nella nostra vita: aumentare il nostro livello culturale.

                                Massimo Latalardo

Comune di

Negrar

Comune di

S. Anna d’Alfaedo

Pantheon

Magazine

Premio

E. Salgari

Libreria

Terra di Mezzo

Cantine

Massimo Lavarini

Biblioteca di Negrar

Hermete Onlus

EuroDesk

EVENTI DEL MESE

UNA PROPOSTA UTL

“Imparare divertendosi”

Valpolicella Benaco Banca

Cantina Valpolicella Negrar

Corte San Benedetto

COMUNICAZIONE IMPORTANTE


UTL RICORDA


che la segreteria chiude a partire dal 7 maggio e fino ad ottobre 2019 - Per qualunque informazione rimangono attivi i canali email e telefonici.

LOCANDINE

del mese...          FUORI DAL CORO

                                programma
                                serate


                                presentazione
                                gruppi